• 29/10/2021
  • admin
  • 0

Assicurazione professionale commercialisti: come funziona e cosa copre?

Il commercialista è una figura professionale legata a qualsiasi azienda, libero professionista e spesso anche i privati.

Tutti noi abbiamo la necessità di assumere un professionista capace di amministrare le nostre finanze. In virtù di questo, il commercialista si trova a dover amministrare le finanze dei propri clienti, cercando di evitare errori.

Rischi del commercialista

Nonostante la professionalità, competenza e attenzione che il commercialista può investire nel proprio lavoro, a volte l’errore è dietro l’angolo e non si riesce ad evitare. Ad esempio può capitare di non comunicare scadenze importanti ai propri clienti, oppure può accadere di inviare in tempo tardivo una particolare dichiarazione di redditi.

Tali errori producono effetti negativi sul cliente, che ovviamente girerà la responsabilità finale al proprio commercialista, il quale non potrà fare altro che rispondere in prima persona del danno arrecato.

Proteggi il tuo lavoro con le assicurazioni per commercialisti

Stipulare un’assicurazione professionale per commercialisti è la migliore soluzione per salvaguardare la propria attività e il proprio capitale.

Tali polizze assicurative sono rivolte a diverse tipologie di professionisti:

  • Dottori commercialisti
  • Società di EDP
  • Consulenti del lavoro
  • Contabili

Grazie a queste assicurazioni diventa possibile portare ai minimi termini i rischi professionali, salvaguardando in tal modo la propria posizione lavorativa. Inoltre è bene ricordare che, secondo l’art 5 del Dpr 137/2012, sottoscrivere una polizza assicurativa professionale per commercialisti è obbligatorio. Secondo la legge, per ogni commercialista, o società contabile, è obbligatorio essere assicurati, così come per altri professionisti, quali Architetti, Medici, Avvocati, Ingegneri, ecc…

Cosa copre la polizza professionale per commercialisti? Quanto costa?

Ogni polizza assicurativa è ovviamente diversa, diciamo che è possibile personalizzare i termini contrattuali in relazione alle proprie esigenze. Generalmente le garanzie offerte da queste tipologie di polizze riguardano l’attività ordinaria, le fusioni e acquisizioni, il perito del tribunale, le funzioni svolte davanti alle commissioni tributarie, ecc…

Per il costo della polizza professionale commercialisti, esso varia principalmente in relazione a 3 fattori:

  • Scelta del massimale
  • Retroattività della polizza
  • Franchigia prevista

Contattami adesso per saperne di più!