• 04/02/2021
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Assicurazioni viaggi: quando posso chiedere il risarcimento?

L’Assicurazione Viaggi è una polizza stipulata prima della data di partenza dai viaggiatori, in quanto consente di poter fronteggiare imprevisti di vario genere senza generare perdite di denaro.

A seconda del luogo, della distanza ma soprattutto delle condizioni dei pacchetti offerti dalle varie assicurazioni e compagnie di viaggio ai viaggiatori, è consentito richiedere un risarcimento in caso di specifici avvenimenti.

Quando richiedere risarcimento

In genere, grazie alla sottoscrizione di un’assicurazione viaggi è possibile richiedere il risarcimento in caso di:

  • Smarrimento del bagaglio, un imprevisto molto frequente soprattutto quando si tratta di voli intercontinentali.
  • Annullamento del viaggio, il quale può accadere per vari motivi sia di salute che di altra natura e che può essere facilmente fronteggiato grazie alla sottoscrizione dell’assicurazione. Tuttavia è bene ricordare che le compagnie assicurative spesso offrono questo tipo di rimborso esclusivamente in caso di motivi molto gravi e che non è scontato che vi sia dato. Il risarcimento può essere diretto o, in alternativa, vi è la possibilità di usufruire del denaro speso prenotando un’altra data o devolvendoli nella prenotazione di un altro viaggio.
  • Malattie, incidenti e degenze ospedaliere, questo è sicuramente uno degli aspetti che interessa maggiormente i viaggiatori in quanto in moltissimi paesi la sanità risulta privata.
  • Tutela giudiziaria, la quale prevede il rimborso per spese giudiziali ed extragiudiziali e per tutte quelle manovre di assistenza legale che potrebbero rendersi necessarie.

Vi ricordiamo che le modalità, i tempi e soprattutto le coperture ed i vari risarcimenti variano notevolmente a seconda del pacchetto assicurativo offerto dalle specifiche compagnie e che è necessario informarsi adeguatamente, leggere le clausole e in generale tutto quello che riguarda le condizioni prima di procedere con la richiesta di risarcimento.

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