Cosa rimborsa e quanto costa l’assicurazione salute

L’assicurazione sulla salute rappresenta una protezione in più nel caso in cui ci si trovi ad affrontare spese mediche impreviste a causa di una malattia o di un infortunio.

In Italia molte prestazioni mediche sono gratuite a fronte del pagamento di un ticket sanitario, secondo la normativa del Sistema Sanitario Nazionale; tuttavia, spesso le cose possono essere più complicate per chi si rivolge alle strutture sanitarie pubbliche: le prestazioni odontoiatriche, ad esempio, costano molto, così come possono essere onerose le spese per consulenze o visite presso medici specialisti come oculisti e cardiologi, o le sedute con fisioterapisti.

Oltre a questo, bisogna considerare che spesso i tempi d’attesa per fare un esame o una visita presso una struttura pubblica sono lunghissimi, ma se si necessita di una prestazione urgente non si può aspettare. È così che molte persone sono costrette a rivolgersi a strutture private, affrontando spese ingenti. Ecco allora il vero vantaggio di una polizza salute: avere la sicurezza che, in situazioni di emergenza, si potrà ottenere il rimborso delle spese mediche dall’assicurazione.

Assicurazione salute: cos’è e perché serve

La polizza salute è dunque un’assicurazione facoltativa che permette di usufruire di una prestazione medica privata evitando spese onerose. Nei paesi come gli Stati Uniti, dove non esiste una copertura sanitaria universale, la maggior parte delle persone ha un’assicurazione sulla salute; anche in Italia, tuttavia, la polizza per il rimborso delle spese mediche si è diffusa tra i cittadini che desiderano avere una tutela maggiore per la propria salute e quella dei propri cari.

L’assicurazione per le spese mediche, infatti, permette a chi la stipula di potersi curare nel settore privato, ma con un aiuto in più. Per questo motivo è consigliata a tutti, in particolare alle persone in età avanzata che possono così avere la garanzia di una prestazione medica immediata, anche se molte compagnie assicurative pongono un limite di età per la stipula della polizza salute.

Assicurazione salute: costi e tipologie

Esistono diverse tipologie di assicurazione sulla salute: online è possibile trovare le informazioni relative alle varie modalità con le quali si possono ottenere coperture sulle spese mediche private, così è possibile farsi un’idea sulla migliore assicurazione salute a seconda delle proprie esigenze.

Innanzitutto bisogna sapere che l’assicurazione sulle spese mediche si può estendere anche ai familiari o ai dipendenti, nel caso in cui sia un’azienda a stipularla come benefit per il personale. Queste sono le tipologie di polizze salute più comuni:

  • Assicurazione salute indennitaria: solitamente l’assicurato riceve una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero e, se necessario, anche per ogni giorno di convalescenza post-ospedaliera. Tra le spese mediche rimborsate dall’assicurazione possono essere previste anche quelle relative alle ingessature dovute a fratture ossee o al danno economico legato al fatto di non aver potuto lavorare nei giorni di ricovero, fattore molto importante in particolare per i lavoratori autonomi o per i liberi professionisti.
  • Assicurazione salute a rimborso: a seconda dei termini del contratto stipulato, questo tipo di polizza salute risarcisce al beneficiario, in modo integrale o parziale, le spese mediche sostenute a causa di un incidente o di una malattia. Il contratto stabilisce anche se l’assicurato debba o meno anticipare la somma da pagare per poi ottenere il rimborso, oppure se è la compagnia assicurativa a pagare tutto subito.
  • Assicurazione salute per invalidità permanente: nella maggior parte dei casi questo tipo di polizza prevede che, in caso di invalidità permanente superiore ad una percentuale indicata nel contratto, l’assicurato riceva un indennizzo economico proporzionale al grado di invalidità.

Assicurazione sulla salute: cosa non copre

Solitamente un’assicurazione eroga il rimborso per le spese mediche nel caso di ricoveri, cure, fisioterapia e interventi riabilitativi, acquisto di medicinali e accertamenti diagnostici a seguito di una malattia o di un infortunio. C’è poi un particolare tipo di assicurazione per spese mediche dentistiche che copre anche le cure odontoiatriche.

Tuttavia, ci sono anche casi in cui l’assicurazione non copre le spese mediche, ecco quali sono i più diffusi: interventi estetici, cure dietologiche, aborti volontari non terapeutici, malattie come AIDS, schizofrenia e altre patologie psichiche, infortuni o malattie derivanti dall’abuso di alcool, sostanze stupefacenti o psicofarmaci.

Per chiarire tutti i dubbi e scegliere la migliore assicurazione salute per tue esigenze, contattaci!