Assicurazione casa: quali garanzie si possono detrarre dal 730?
Introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, e riconfermata per gli anni successivi, la detrazione dei premi versati per le polizze casa a copertura dei rischi derivanti da eventi calamitosi, è un incentivo alla sottoscrizione di detti contratti, con l’intento di diminuire il peso che tali eventi hanno sulle casse dello Stato.
Le polizze assicurative sulla casa, infatti, non sono obbligatorie; quindi, è lasciata alla nostra libera scelta la valutazione circa la necessità di tutelare questo tipo di beni.
Negli ultimi anni gli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia, e le alluvioni che sempre più spesso si abbattono sui nostri territori, hanno fatto crescere l’attenzione su questo tema e hanno posto l’accento sulla necessità di adottare misure preventive adeguate a tutelare il proprio patrimonio immobiliare.
Detrazione per l’assicurazione casa: a chi spetta e come ottenerla
La detrazione spetta al contraente della polizza, indipendentemente dall’intestazione dell’immobile oggetto della stessa, poiché l’agevolazione è riferibile al bene, anziché alla persona.
Per ottenere la detrazione bisogna indicare nel 730 le spese sostenute per l’assicurazione casa contro rischi da eventi calamitosi.
Il contribuente deve certificare i premi versati nell’anno contributivo di riferimento mediante le ricevute di pagamento e l’attestazione che la Compagnia assicurativa invia ogni anno, e che deve indicare:
- tipo di polizza;
- nome del contraente;
- decorrenza della polizza;
- importo fiscalmente detraibile.
In caso di polizze condominiali: dichiarazione dell’amministratore di condominio che attesti la quota del premio riferito a ciascun condomino e che lo stesso sia stato effettivamente pagato (in alternativa a tale certificazione sarà necessario esibire tutta la documentazione inerente alla spesa sostenuta).
La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto inoltre la tracciabilità dei pagamenti da portare in detrazione; quindi, è fondamentale che il pagamento del premio venga effettuato mediante:
- bonifico bancario o postale;
- assegno bancario o circolare;
- carta di credito;
- bancomat.
Scopri le nostre soluzioni per case e condomini!