RC Auto

Scopri come risparmiare in tutta sicurezza!

La polizza RC Auto è una copertura assicurativa obbligatoria che tutela l’assicurato per i danni causati a terzi durante la circolazione su strade di uso pubblico o ad esse equiparate.
Questo genere di contratto è utile a garantire il giusto risarcimento ai soggetti danneggiati, a prescindere dalla disponibilità economica e patrimoniale del responsabile del sinistro.

L’assicurazione RC Auto tiene indenne l’assicurato sia per i danni causati a cose (altri veicoli, beni mobili e beni immobili) che per i danni a persone (pedoni o conducenti dei veicoli coinvolti). Sono considerati terzi, e hanno diritto al risarcimento, anche i passeggeri del veicolo che causa il sinistro, mentre non è considerato terzo e non ha diritto all’indennizzo il conducente responsabile dell’incidente, come previsto dall’art. 129 del Codice delle Assicurazioni.

In caso d’incidente stradale, la compagnia tiene indenne l’assicurato entro il limite dei massimali concordati al momento della stipula della polizza: se i danni superano tali massimali, l’importo in eccesso sarà risarcito dall’assicurato. Ecco perché è sempre consigliato scegliere massimali più alti del minimo previsto per legge.

Il massimale minimo garantito per leggere prevede:

  • € 6.070.000 per singolo sinistro per danni alle persone
  • € 1.220.000 per singolo sinistro per danni alle cose
Vuoi sapere quanto spenderai assicurandoti con noi?
Compila il form qui accanto e richiedici un preventivo gratuito!
Cosa Influenza il costo di una polizza Rc Auto?

Il costo della polizza assicurativa varia in virtù del rischio, calcola gratis la tua polizza auto.
Le Compagnie Assicurative valutano il livello di rischio in base ad alcuni parametri, come l’età del contraente e dell’assicurato, la posizione assicurativa e la residenza di chi stipula la polizza. Questi parametri variano da compagnia a compagnia, motivo per cui i prezzi delle polizze variano da una all’altra.
Uno dei tanti fattori da tenere in considerazione al momento della stipula di una polizza RC Auto è sicuramente la tipologia di guida, che può essere:

  • Guida Esclusiva se sei l’unico conducente del veicolo
  • Guida Esperta se il veicolo viene guidato da persone che hanno già compiuto 26 anni. Questo parametro può variare da compagnia a compagnia, è opportuno consultare quanto stabilito nelle condizioni di polizza.
  • Guida Libera se il veicolo viene guidato da una pluralità di persone compresi neopatentati e persone al di sotto dei 26 anni compiuti.

Vuoi saperne di più? Chiamaci!

Richiedici un preventivo

    Il nostro team ti aiuterà a:

    • Risparmiare tempo
    • Scegliere la copertura più adatta
    • Gestire i rinnovi anno per anno
    • Arricchire la tua copertura assicurativa
    • Ad avere le giuste garanzie
    Non è mai troppo tardi per risparmiare!

    Devi stipulare o rinnovare la tua assicurazione RC AUTO?

    Scegli le caratteristiche della tua polizza RC Auto

    Oltre alla copertura RC Auto obbligatoria è opportuno valutare e scegliere le garanzie accessorie più adeguate alle proprie esigenze.

    Incendio

    Copre i danni subiti dal tuo veicolo per incendio e la copertura può essere estesa ai danni che l’incendio provoca a terzi, ad esempio se l’incendio scoppia in un parcheggio e si propaga alle altre auto parcheggiate.

    Furto e Rapina

    La garanzia copre il furto, la rapina, i danni causati al tuo veicolo nell’esecuzione o tentativo del reato e i danni causati al veicolo durante il possesso abusivo.

    Eventi naturali

    La garanzia copre i danni subiti dal tuo veicolo in seguito a fenomeni naturali, ad esempio: alluvione, tempesta, maremoto, grandine, frana, valanga, tromba d’aria, uragano, eruzione vulcanica e terremoto.

    Atti vandalici

    La garanzia copre i danni subiti dal tuo veicolo in conseguenza ad esempio di disordini, scioperi, tumulti, sommosse, terrorismo, sabotaggio, atti di vandalismo.

    image

    Collisione

    La garanzia copre i danni subiti dal tuo veicolo in conseguenza di collisione, la cui responsabilità sia tua, contro veicoli identificati (ad esempio con targa).

    image

    Kasko

    La garanzia copre i danni subiti in seguito a collisione, la cui responsabilità sia tua. Inoltre copre l'urto contro ostacoli fissi/mobili o animali, l'uscita di strada e anche il ribaltamento!

    Cristalli

    La garanzia copre le spese sostenute per la sostituzione o riparazione dei cristalli del veicolo in seguito a danneggiamento o rottura per fatto accidentale, di terzi o da fenomeni naturali.

    Assistenza Stradale

    Assistenza stradale in Italia (carroattrezzi gratuito) in caso di incidente stradale. Si può estendere alla copertura delle spese sostenute per l'auto sostitutiva e all'assistenza anche in tutta Europa.

    Infortuni del Conducente

    Il conducente che provoca un incidente per sua responsabilità non è coperto dalla garanzia RCA. Questa garanzia invece copre anche i danni subiti dal conducente a seguito dell'incidente.

    Rinunce alla rivalsa

    Un incidente causato in stato di ebbrezza può causare la rivalsa sul contraente a parte della Compagnia assicurativa. Questa garanzia garantisce la rinuncia alla rivalsa.

    Tutela Legale

    Copre le spese legali per la difesa dei tuoi interessi.
    Ad esempio in un incidente stradale in cui la controparte vuole avere ragione anche se non ce l'ha, bisogna avvalersi di un avvocato.

    Scatola nera

    Dispositivo tecnologico con funzioni di sicurezza, ad esempio a seguito di incidente stradale telefona per verificare la situazione o invia un ambulanza sul luogo del sinistro.

    Calcola gratis la tua polizza

      Prima della sottoscrizione di un qualsiasi prodotto assicurativo è necessario leggere il Set Informativo del prodotto specifico;
      Il Set Informativo può essere richiesto al proprio intermediario o scaricato dal sito internet della Compagnia Assicurativa.