Cosa copre l’assicurazione per il condominio?
Innanzitutto partiamo con lo spiegare il motivo per il quale conviene stipulare l’assicurazione per il condominio. Nel nostro paese tale assicurazione non è obbligatoria per legge, ma stipularla dona tantissimi vantaggi e serenità ai condomini e all’amministratore di condominio.
L’obiettivo principale della polizza per i fabbricati è quello di tutelare il condominio dalle responsabilità civili e dai danni causati dall’edificio e sull’edificio.
La polizza può coprire solo i danni che si verificano all’interno dell’edificio assicurato o anche quelli che esso può causare a strutture vicine. Inoltre la polizza potrebbe coprire anche i danni causati o ricevuti da zone private presenti all’interno del fabbricato. L’esempio più comune, che può rendere più comprensibile tutto questo, potrebbe essere rappresentato dalla rottura di tubi o infiltrazioni d’acqua.
I contratti assicurativi per i condominio variano in relazione alle diverse compagnie, ma generalmente si concentrano su due punti saldi: incendi e responsabilità civile
La sezione incendi delle polizze per il condominio
La sezione incendi della polizza per il condominio, generalmente copre anche tutti i danni derivanti dal fulmine, dall’esplosione o implosione e altre tipologie di danni simili.
La responsabilità civile nell’assicurazione per il condominio
La sezione riguardante la responsabilità civile copre i danni provocati da terze persone (non presenti nel condominio) o da prestatori di lavoro. Inoltre, in genere, sono coperti anche i danni scatenati da eventi accidentali relativi alla proprietà del condominio o all’utilizzo di parti comuni.
Esistono poi tantissime garanzie e clausole aggiuntive, come ad esempio la “ricerca di guasti” o la rottura di lastre e pannelli solari. Per saperne di più, non esitare a contattarmi 😉